Copyright 2017 - TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE CALABRO

Depliant CongressoASCAISi terrà ad Udine, presso il Centro culturale Paolino D'Aquileia, dal 5 all'8 settembre 2016 il XLVIII Congresso nazionale dell'ASCAI sul tema "La riforma del processo matrimoniale ad un anno dal Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus".

Tra i relatori il cardinale Francesco Coccopalmerio (Presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi), il prof. Markus Graulich (Sottosegretario del Pontificio consiglio per i testi legislativi), il prof. Massimo Del Pozzo (Pontificia Università della Santa Croce), il prof. Hector Franceschi (Pontificia Università della Santa Croce), la prof.ssa Elena Di Bernardo (Pontificia Università Lateranense), il prof. Paolo Moneta (Università di Pisa).

Le sessioni di lavoro termineranno giovedì 8 settembre con gli interventi dei Vicari Giudiziali dei Ter regionali sul tema "L'attuazione del Motu Proprio nell'esperienza dei Tribunali Ecclesiastici".

Clicca qui per scaricare la brochure

depliant caggdc16Dal 19 al 23 settembre 2016, su iniziativa della Facoltà di Diritto Canonico, avrà luogo il VI Corso di aggiornamento in Diritto matrimoniale e processuale canonico, dedicato alla formazione permanente degli operatori dei Tribunali Ecclesiastici.

La sesta edizione del Corso di aggiornamento mira ad informare i ministri e i professionisti dei fori ecclesiastici di tutto il mondo circa i principali sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali – in particolare, i Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus – intervenuti negli ultimi anni relativi al processo di dichiarazione della nullità del matrimonio e ad altri rilevanti settori d’attività dei tribunali.

La metodologia seguita è teorico-pratica e si prefigge di coniugare l’esposizione scientifica delle novità canonistiche e dei capi di nullità, che spesso si presentano in modo problematico nei tribunali ecclesiastici, con l’individuazione, l’esame e la discussione di casi pratici, previamente sottoposti a tutti i partecipanti.

logoter11

 

È online il nuovo sito del Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro. Il nuovo portale vuole essere uno strumento ancora di più ampio di notizie utili per i fedeli che intendono rivolgersi al Foro ecclesiastico della Chiesa per sottoporre la loro vicenda matrimoniale.

Il sito sarà anche uno strumento utile agli operatori del diritto che vogliono restare informati sulle ultime notizie riguardanti il Foro ecclesiastico calabrese e non solo, su seminari e corsi di aggiornamento.